Costituzione srl bulgara:

450 euro

Il prezzo include tutti i costi e tasse per aprire una società in Bulgaria e comprende i seguenti servizi: comunicazione e assistenza in lingua italiana durante tutta la procedura; discussione preliminare*; stesura dei documenti societari in lingua bulgara; compilazione dei moduli necessari; interpretariato giurato italiano-bulgaro presso lo studio notarile, la banca e il Registro Imprese; richiesta e ritiro della visura camerale e traduzione certificata in lingua italiana; timbro societario; apertura di conti correnti bancari con online banking e carte bancomat; registrazione di partita IVA – opzionale; tenuta contatti durante il primo mese dopo la costituzione.

*La discussione preliminare riguarda solo la fattibilità e lo scambio informazioni per la stesura dei documenti. Ogni consulenza specializzata, legale o fiscale, va pagata a parte secondo le tariffe dei rispettivi professionisti.

Domiciliazione (sede legale): 25 euro/ mese. Servizi contabili (con l’avvio dell’attività commerciale) – da concordare con lo studio contabile. Servizi di assistenza aziendale e segreteria in lingua italiana dopo il primo mese dalla costituzione – vedi sotto (Opzionale).  

Assistenza aziendale mensile (abbonamento):

200 – 400 euro/ mese a seconda dei servizi inclusi

L’assistenza viene determinata dalle necessità del cliente e può consistere in: segreteria virtuale (tenuta contatti per telefono ed e-mail con clienti, fornitori, partner, studio contabile e legale, banca, ecc.), corrispondenza commerciale in bulgaro, italiano e inglese, organizzazione di visite dei titolari italiani o di suoi clienti in Bulgaria, organizzazione di appuntamenti, interpretariato bulgaro-italiano durante gli incontri, traduzioni scritte italiano-bulgaro, stesura di documenti, emissione fatture, pagamento on-line o in contanti di contributi, fatture, tasse, ecc., ricerche di mercato o ricerche di partner, fornitori, subappaltatori, monitoraggio dell’ufficio (se presente), rappresentanza dinanzi ad enti pubblici e privati  e qualsiasi altro supporto necessario.

Interpretariato bulgaro-italiano-bulgaro:

20 euro/ ora – tariffa oraria per impegni di poche ore
130 euro/ giorno (massimo 8 ore)
170 euro/ giorno (9 – 12 ore)

Tariffa minima di un impegno – 2 ore (40 euro), valida anche per impegni di durata più breve. Dopo la seconda ora l’importo da pagare viene calcolato ogni mezzora. Nel caso in cui l’impegno sia fuori Sofia, il tempo impiegato per il viaggio viene valorizzato a 10 euro/ ora e il trasporto dell’interprete è per conto del cliente. Nel caso in cui l’impegno sia con durata superiore a una giornata, fuori Sofia, trasporto, vitto e alloggio dell’interprete sono per conto del cliente. Per impegni fuori la Bulgaria le condizioni vengono concordate in anticipo per ogni singolo caso.

Traduzioni scritte bulgaro-italiano e italiano-bulgaro:

Testo standard:  7 euro/ cartella (1800 simboli, spazi inclusi)
Testo specializzato:  9 euro/ cartella  (1800 simboli, spazi inclusi)
Cataloghi e simili: 0,60 euro/ parola

Tariffa minima – 1 cartella.

Sconti dal 30 al 50% per testi di contenuto nella maggior parte uguale.

Sconti per volume non vengono applicati.

Per traduzioni urgenti (in giornata, se possibile) il prezzo subisce una maggiorazione del 100%.

Project Management/ Start-up Management:

Preventivo su richiesta concreta. Il compenso viene concordato in base alla natura del servizio e il tempo impiegato.

Ricerca e selezione di beni immobili in Bulgaria (case, uffici, negozi, magazzini, capannoni industriali, terreni, ecc.) in base a criteri prestabiliti:

10 euro/ offerta inviata per e-mail

Il prezzo include: ricerca, selezione e traduzione in lingua italiana dell’offerta del bene immobile concreto.

15 euro/ sopralluogo*

Il prezzo include: contatto con l’agenzia o il privato che offre il bene immobile per fissare un sopralluogo, accompagnamento ed interpretariato italiano-bulgaro all’incontro con il proprietario.

Nel caso di richiesta di assistenza per la stipula del contratto (interpretariato giurato bulgaro – italiano dal notaio, traduzione scritta del contratto in lingua italiana, ecc.) il compenso per l’assistenza viene trattato a parte, secondo le tariffe di interpretariato e traduzioni scritte. NB! Noi non applichiamo alcuna commissione ulteriore nel caso di stipula del contratto. Se l’offerta è di un’agenzia immobiliare, va pagata la commissione di mediazione all’agenzia: il 50% dell’affitto mensile (una-tantum) oppure il 3% del prezzo di vendita. Per l’acquisto di terreni la commissione del mediatore viene calcolata in base ai metri quadri sviluppabili sul terreno, moltiplicati per una tariffa al mq che varia da agenzia ad agenzia.

* Vale per sopralluoghi nella città di Sofia. Se l’interprete deve accompagnare il cliente fuori Sofia, il suo compenso va trattato per ogni singolo caso a seconda della distanza e del tempo impiegato. 

Immatricolazione di autoveicoli presso la Motorizzazione civile bulgara:

120 euro (procedura base)
170 euro (procedura base + assistenza alla stipula di assicurazione Kasko che è opzionale)

La procedura base include tutta la pratica: la stesura della documentazione necessaria in lingua bulgara e italiana, le procedure varie in tutti gli uffici fino all’ottenimento della targa bulgara. Tutte le tasse statali e gli importi relativi alla Responsabilità civile, la tassa ambientale, il bollo, eventuale Kasko sono per conto del cliente e non sono inclusi nel prezzo. Preventivo di tali importi può essere comunicato in anticipo, sulla base delle caratteristiche tecniche dell’autoveicolo concreto.

Altri servizi – prezzi da concordare

Ogni cliente riceverà un preventivo personalizzato a seconda delle necessità concrete.